Jonian Dolphin Conservation

Chi siamo

Il TEAM della JDC è la vera anima di questo gruppo, persone che con impegno e dedizione rendono possibili tutte le attività dell’associazione. Uomini e Donne, accomunati da una sola passione il MARE ed i suoi abitanti, che mettendo a disposizione della JDC, le loro competenze ed attitudini permettono di studiare i Cetacei e di realizzare concrete azioni di tutela per questi animali.

Biologi, Guide Naturalistiche, esperti uomini di mare e giovani uomini di bordo che renderanno unica l’esperienza di navigare nel Golfo di Taranto sulle nostre splendide BARCHE.

Proprio grazie al suo TEAM, Carmelo Fanizza Presidente della Jonian Dolphin Conservation ha avuto l’onore di rappresentare ad EXPO 2015 una delle 21 Eccellenze Italiane. La sua statua è stata collocata al primo piano di Palazzo Italia, in cui un’installazione di sculture, che compongono una sorta di tableau vivant, racconta 21 storie del nostro “saper fare”; ovvero intuizioni felici, di 21 uomini e donne, caratterizzate da creatività, conoscenza della tradizione e capacità di innovare.
 
Si tratta di una rappresentazione ultramoderna di professioni capaci di rappresentare le attività economiche più significative e distintive del territorio. Una caratteristica unisce queste storie: l’amore profondo, rispettoso e incondizionato, per la propria terra e ciò che essa produce.

Whale watching

Dal 2009 la Jonian Dolphin Conservation svolge attività di ricerca scientifica e di tutela dei cetacei nel Golfo di Taranto - Mar Ionio Settentrionale.

L’attività turistica svolta dalla J.D.C., è funzionale al reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sostenere le attività di ricerca ed è parte integrante di un più ampio progetto di citizen science, ovvero, di partecipazione del pubblico nella ricerca scientifica promuovendo allo stesso tempo attività di educazione ambientale volte a tutelare il patrimonio marino e costiero ionico.

l’Associazione JDC ha saputo coniugare ricerca scientifica ed attività turistica regalando a turisti nazionali e internazionali un’esperienza unica alla scoperta dei delfini – peraltro simbolo della città di Taranto – nel loro ambiente naturale, grazie alla guida esperta di ricercatori specializzati nello studio dei cetacei del Golfo di Taranto.

Potrai partecipare attivamente salendo a bordo delle nostre nuovissime barche progettate e realizzate appositamente per coinvolgerti nelle attività di tutela e salvaguardia dei cetacei presenti in queste acque da oltre 4.000 anni.

Tu, con i ricercatori della JDC identificherai gli esemplari fotografando la loro pinna dorsale (foto identificazione), ascolterai e registrerai fischi e clicks degli esemplari (vocalizzazioni), raccoglierai dati di valutazione ambientale delle acque del Mar Ionio (parametri oceanografici) e compilerai le schede di avvistamento cetacei. Tutti questi dati saranno utilizzati per la realizzazione di pubblicazioni scientifiche utili alla tutela dei cetacei e continueranno ad integrare il nostro database.

Durante tutte queste attività, il nostro equipaggio ti farà anche degustare specialità locali.

Informazioni utili

Si mollano gli ormeggi alle ore 10:00 - L’imbarco consigliato è di 30 minuti prima.
Lo sbarco alle 15:30 circa.